Territorio

Francavilla Fontana è il terzo comune più grande per numero di abitanti (36.908) della provincia di Brindisi ed è anche  il terzo comune con la maggiore estensione territoriale (175,30 kmq).

Estratto della TAV. N. 1 - Carta dei vincoli e dei valori ambientali e territoriali
Estratto della TAV. N. 1 - Carta dei vincoli e dei valori ambientali e territoriali

Il territorio di Francavilla, nella piana di Brindisi, è composto da tre grandi unità litologiche riferibili a tre periodi di stabilità tettonica:

  • Una è situata a nord del centro abitato ed è delimitata dalle strade provinciali per Grottaglie e per San Vito dei Normanni; questa fascia di terreni è composta da calcari dolomitici e rappresenta la parte emersa di un mare dell’era quaternaria o neozoica. In questi terreni si trovano forme carsiche come voragini, grotte, lame e doline.
  • La seconda unità è posta a sud del centro abitato, al confine con i territori di San Marzano, Sava e Manduria; essa è di età e composizione simile alla precedente ma risente particolarmente dell’azione atropica di trasformazione perché favorita da ampi terrazzi pianeggianti e da una buona presenza di acqua sotterranea.
  • La terza unità, comprende tutta la fascia che confina con Oria e Latiano, coincide con la parte centrale del territorio ed è composta da terreni differenti rispetto alle due unità precedenti: più umidi, di natura sabbiosa e limo-argillosa.

Confina da sud a nord in senso antiorario, coi comuni di: Sava, Manduria, Oria, Latiano, San Michele Salentino, Ceglie Messapica, Villa Castelli, Grottaglie, San Marzano di S. Giuseppe.

Vedi anche: Idrografia e idrologia, Idrogeomorfologia, Popolazione, Economia, Fiere e Mercati, Clima