Vai al contenuto

Clima

Piovosità

L’andamento della piovosità nell'area è stato analizzato mediante l’analisi di serie storiche statisticamente significative al fine di quantificare l'incidenza delle precipitazioni.

Dall'analisi dei dati, riferiti alle stazioni pluviometriche di Latiano, Ceglie Messapico e di Manduria (fonte dati PTCP della Provincia di Brindisi), si evidenzia che nel territorio francavillese la piovosità è relativamente scarsa (616 mm di pioggia: somma annuale), caratterizzata dalle frequenze maggiori di precipitazione nei mesi invernali: ottobre (56.5 mm), novembre (84 mm) e dicembre (86 mm) e le minori, con una piovosità molto bassa, in estate (≤ 19 mm nei mesi di giugno, luglio e agosto). Dal punto di vista climatico, la zona rispecchia molto il clima generale delle aree submediterranee, con estati calde e secche e inverni più o meno piovosi.

Temperatura

Come delineato nel PTCP della provincia di Brindisi la temperatura media annua e pari a 16,08 °C; i valori di temperatura sia massima, media che minima risultano fortemente condizionati dalla conformità orografica del territorio. I valori più alti sono in corrispondenza delle zone più elevate.

L’area comunale presenta un clima particolarmente mite. Gli effetti del grande apporto termico proveniente dal versante jonico nel periodo freddo, si fanno sentire fino a raggiungere l’opposta sponda adriatica.

I valori medi annui delle temperature minime si posizionano sull’isolinea di 12.4°C, con valore medio del mese più freddo (gennaio) di 4.9 °C. I valori medi annui delle temperature massime presentano un’isolinea di 20.8°C, con valore medio del mese più caldo (luglio e agosto) di 31.3 °C.

Torna a Territorio

Accessibility